L’ambulatorio di psichiatria di Villa Patrizi CID offre un servizio di consulenza rivolto a pazienti adulti, adolescenti, bambini e coppie.

Lo psichiatra accoglie chiunque senta il bisogno di approfondire e superare un malessere psicologico come disagio emotivo, stati d’ansia e attacchi di panico, sindromi depressive, condizione di stress lavorativo e/o familiare, difficoltà relazionali e di coppia, difficoltà emotive/psicologiche nell’affrontare malattie importanti, disturbi alimentari, separazione o lutto, disagi in età adolescenziale e preadolescenziale, dipendenze di vario tipo.

Lo psichiatra  avvia con il paziente un percorso di ascolto, confronto, consapevolezza e cura che gli fornirà il giusto sostegno psicologico e gli consentirà di ricostruire o rafforzare la propria personalità.

Prestazioni ambulatoriali

  • Visita psichiatrica clinica

    La prima visita psichiatrica si svolge prevalentemente in forma di intervista-colloquio, durante il quale vengono richieste informazioni relative allo stato di salute generale e viene effettuato un esame psichiatrico.

    La raccolta della storia clinica del paziente include domande finalizzate alla raccolta di informazioni relative all’esordio psicopatologico, a pregressi episodi psicopatologici, a precedenti e/o attuali trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici e ad eventuali ricoveri in ambito psichiatrico.

    Alla fine della visita viene consigliato al paziente il trattamento più adeguato alla condizione psicopatologica, il quale può essere farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambi.

  • Visita psichiatrica clinica di controllo

    La visita è finalizzata a monitorare il paziente nel suo percorso di cura.