Il Laboratorio di Analisi cliniche Villa Patrizi CID è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale ed adotta un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
Nell’ambito della sua politica per la qualità Villa Patrizi CID si impegna a:

  • garantire la qualità del risultato delle analisi definendo opportuni traguardi analitici
  • garantire un elevato livello tecnologico delle apparecchiature, attraverso un programma di manutenzione, controllo e verifica rigoroso;
  • garantire la formazione e l’aggiornamento continuo del proprio personale attraverso la partecipazione a programmi formativi che garantiscono il mantenimento di qualifiche professionali ampiamente rispondenti alle necessità;
  • eseguire verifiche ispettive interne, attraverso personale opportunamente formato per valutare lo stato delle prestazioni ed eventualmente segnalare, per trattarle conformante, tutte le anomalie che si riscontrano.

Meccanismi di attuazione e verifica del miglioramento della qualità
Il nostro centro adotta strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei servizi erogati quali:

  • controllo di qualità esterna (VEQ);
  • questionario per la valutazione della soddisfazione del cliente;
  • modulo per la segnalazione di suggerimenti e/o reclami;
  • piani di audit interni per la valutazione dello stato del sistema organizzativo;
  • segnalazione e gestione di eventuali non conformità.

Mantenimento degli standard di qualità della strumentazione

Il mantenimento degli standard di qualità della strumentazione è garantito dall’adozione di un programma di manutenzione, controllo e verifica delle apparecchiature e della strumentazione in uso. Vengono verificati mediante audit interni periodici.

Questionari di verifica

È istituita una specifica procedura di controllo della soddisfazione/insoddisfazione del Cliente/Utente, attraverso la distribuzione sistematica di un questionario di verifica, secondo quanto previsto dal sistema di gestione per la qualità. I dati, raccolti e analizzati, servono a fornire indicazioni alla Direzione sul miglioramento continuo dei servizi.

Qualità della prestazione e dei servizi

È assicurata dall’alta professionalità del personale sanitario che opera nella struttura e dai programmi di formazione e aggiornamento. Viene monitorata mediante ricorso ad audit interni e alla gestione controllata dei reclami.