Che cos’è un intervento di lifting delle braccia?

L’intervento è volto alla correzione della rilassatezza cutanea ed eventualmente anche dei depositi adiposi delle braccia.
Il “lifting delle braccia” detto brachioplastica è, quindi, un intervento chirurgico finalizzato a rimodellare l’arto superiore, dalla spalla al gomito.
Riduce, quando opportuno, l’eccesso adiposo, al fine di migliorare il profilo delle braccia, conferendo un aspetto di maggiore tonicità ed eliminando il fastidio che talora nasce a causa dello sfregamento della superficie interna delle braccia durante i movimenti.
Tali condizioni possono conseguire all’avanzare dell’età, a gravidanze, a cospicui e repentini cali ponderali.

Qual è la tipologia di anestesia utilizzata per l’intervento?

L’intervento viene eseguito in anestesia locale assistita con sedazione.
La sedazione consiste nell’infusione endovenosa di farmaci che inducono uno stato di profondo rilassamento.

Qual è la durata dell’intervento?

L’intervento può essere eseguito in regime di chirurgia ambulatoriale.
Ha durata variabile fra le 2 e le 3 ore.

Cosa succede dopo l’intervento?

Soprattutto durante i primi 7-10 giorni post-operatori possono presentarsi lividi ed un certo gonfiore, non solo nell’area trattata, ma anche alle ascelle e al torace. Tale situazione ha di solito una breve durata e regredisce spontaneamente.
Il normale dolore post-operatorio, che in genere coincide con una sensazione di tensione, è di norma controllabile con i comuni analgesici.
I punti di sutura verranno asportati 10-15 giorni dopo l’intervento.

Qual è il risultato atteso dell’intervento?

L’effetto migliorativo risulta pienamente apprezzabile circa 3-6 mesi dopo l’intervento e il risultato dell’intervento è permanente, nel senso che il tessuto asportato non si riforma.