Che cos’è un intervento di lifting medio facciale?
Il lifting medio-facciale (lifting della parte centrale del volto) è eseguito per correggere gli effetti del rilassa- mento e dell’atrofia della cute e dei tessuti sottostanti.
Le cause di queste alterazioni sono l’invecchiamento, la forza di gravità, i danni solari, l’affaticamento, le abitudini di vita e, in certi individui, la predisposizione familiare all’invecchiamento precoce.
La correzione dei difetti sopra citati, è ottenuto mediante il sollevamento e il riposizionamento delle fasce, dei muscoli, del grasso e della pelle della parte centrale del viso consentendo così l’eliminazione o almeno l’attenuazione delle rughe e dei solchi più evidenti.
L’obiettivo dell’intervento è quindi quello di rendere più fresco e giovanile l’aspetto del volto, senza cambiarne la fisionomia e l’espressione.
Qual è la tipologia di anestesia utilizzata per l’intervento?
Il lifting medio facciale può essere eseguito anche in anestesia locale con sedazione.
Quest’ultima consiste nell’infusione endovenosa di farmaci che inducono uno stato di profondo rilassamento.
Qual è la durata dell’intervento?
I tempi chirurgici possono ovviamente variare riguardo alle diverse esigenze operatorie e in base alla tecnica chirurgica utilizzata.
Può durare dalle 2 alle 3 ore se eseguito isolatamente o anche più a lungo, se associato alla blefaroplastica inferiore o al lifting della fronte, della regione temporale o del collo.