Il Nuovo Test ALEX 295 (ex Faber) è un innovativo test di allergologia molecolare, finalizzato all’identificazione e al dosaggio delle immunoglobuline IgE specifiche delle componenti molecolari dell’allergene, che testa più di 295 tra allergeni molecolari ed estratti allergenici, con un semplice prelievo di sangue. Questo tipo di test è in grado di identificare, a livello molecolare, l’antigene che scatena la produzione di una determinata IgE con un altissimo grado di precisione, aumentando l’utilità del test a livello clinico. Infatti il risultato del test non è influenzato dalle cross-reazioni delle componenti allergiche che possono avvenire agli anticorpi IgE. Questo avviene solitamente a causa della somiglianza strutturale tra le componenti allergeniche e possono rendere più difficile la gestione del paziente allergico. L’identificazione univoca della componente specifica dell’allergene, identifica la causa principale dei sintomi. Ad esempio, il test allergologico “tradizionale” per l’arachide va a ricercare le IgE verso un estratto di arachide (che contiene una miscela di tutti gli allergeni dell’arachide) mentre il test molecolare va a ricercare le IgE dirette specificamente verso le singole componenti allergeniche dell’arachide: Ara h, Ara h 1-NT, Ara h 2, Ara h 3, Ara h 6, ecc. Questi singoli allergeni molecolari vengono prodotti per purificazione dalla sorgente allergenica o prodotti in laboratorio con tecnologia ricombinante.

 

possibili allergeni individuabili con Test Faber 244

 

Il Nuovo Test ALEX 295 è importante in tutti i casi nei quali i sintomi siano riferibili ad una patologia allergica quali riniti, asma, orticaria, eczemi, anafilassi, congiuntiviti, disturbi dell’apparato gastro-intestinale. Il test è utile per lo screening e la diagnosi precoce, soprattutto nei soggetti con elevata familiarità per le malattie allergiche o quando i valori di IgE totali sono superiori alla norma.

Come si esegue il prelievo:

Il Nuovo Test ALEX 295 viene eseguito su un campione di sangue. Non è necessario il digiuno o la sospensione di farmaci inclusi quelli per il trattamento dell’allergia. Può essere eseguito anche in tutti quei casi in cui il paziente presenta una dermatite diffusa ed è impossibilitato ad eseguire test cutanei. Inoltre, il test può essere eseguito a qualsiasi età.

La nostre promozioni primavera-estate

Nuovo Test ALEX 295
Visita + Nuovo Test ALEX 295

© 2017 CID Laboratori srl - partita iva: 00949341002 - powered by Hylab