
Fai lo screening del papilloma virus.
Fino al 28 febbraio al Villa Patrizi CID il Pap test e l’HPV test con uno sconto speciale del 30%.
Contattaci al 06 4402087 per avere tutte le informazioni
Che cos’è il Papilloma virus?
L’infezione da Papilloma virus è un’infezione virale trasmessa per via sessuale e colpisce prevalentemente le donne.
L’assenza di sintomi favorisce la diffusione perché la maggior parte delle persone non è consapevole del processo infettivo in corso.
Può essere la causa di lesioni alle mucose e di malattie della pelle che nella maggior parte dei casi guariscono spontaneamente, ma alcune, se trascurate, possono progredire verso forme tumorali come il tumore del collo dell’utero.
Come prevenire il tumore del collo dell’utero?
E’ importante e indispensabile verificare l’eventuale presenza del virus in largo anticipo sottoponendosi regolarmente al Pap test o all’HPV test, che servono a ricercare eventuali cellule anomale che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus e del tipo di virus.
Le anomalie delle cellule del collo dell’utero possono essere individuate ad uno stadio molto precoce attraverso questo test di screening cervico-uterino. Si evita così che queste cellule si trasformino in cancro.
Consigli importanti per l’esecuzione dei test
Per una buona riuscita dell’esame è necessario non aver avuto rapporti sessuali o eseguito lavande interne o usato farmaci per via vaginale nei 3 giorni precedenti l’esame.
Inoltre il giorno dell’appuntamento non deve coincidere con il flusso mestruale nè con i 3 giorni che lo precedono o lo seguono.