La branca di cardiologia di Villa patrizi CID si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite, verificando lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio specialmente a scopo preventivo oltre che curativo.
L’ambulatorio di cardiologia offre l’intera gamma di esami specialistici cardiologici con macchinari d’avanguardia effettuati da personale medico altamente qualificato.
Il paziente verrà accompagnato e supportato in un percorso che va dalla diagnosi, alla cura e al follow-up nel tempo delle specifiche problematiche cardiologiche.
Prestazioni ambulatoriali
-
Visita cardiologica
La visita cardiologica serve a valutare lo stato di salute del cuore e a diagnosticare eventuali disturbi e malattie del sistema cardiocircolatorio.
E’ mirata ad escludere o a diagnosticare, trattare e monitorare le più diffuse malattie del cuore che diventano sempre più un rischio per il paziente con l’avanzare dell’età.
Si tratta di una prestazione completamente indolore e non invasiva per il paziente che può terminare con la prescrizione di esami più approfonditi quali l’elettrocardiogramma, il test da sforzo, l’ecocardiogramma color doppler, l’ holter elettrocardiografico.
-
Visita cardiologica di controllo
La visita è finalizzata a monitorare il paziente nel suo percorso di cura.
-
Controllo dei device impiantabili
Visita finalizzata a verificare lo stato di Pacemaker (PM) o di defibrillatori impiantabili (ICD).
Esami di laboratorio
-
Analisi per la prevenzione cardiovascolare
L’insieme di analisi è indicato per i soggetti che vogliono prevenire le malattie cardiovascolari, soprattutto a coloro i quali posseggono una familiarità per questo tipo di patologie o presentano alti fattori di rischio.
- Azotemia
- Calcio
- CK
- CK-MB
- Cloro
- Colesterolo HDL
- Colesterolo LDL
- Colesterolo totale
- Creatinina
- Emocromo
- Gamma GT
- Glicemia
- Omocisteina
- Potassio
- Proteina C reattiva
- Sideremia
- Sodio
- Transaminasi GOT (AST)
- Transaminasi GPT (ALT)
- Trigliceridi
-
Analisi per la trombofilia
L’insieme di analisi è indicato per lo studio di stadi trombofilici del soggetto.
- Acido folico
- Anti cardiolipina IgG
- Anti cardiolipina IgM
- Anti fosfolipidi IgG
- Anti fosfolipidi IgM
- Antitrombina III
- Fibrinogeno
- Lupus anticoagulante (LAC)
- Omocisteina
- Proteina C coagulativa
- Proteina S coagulativa
- Resistenza alla proteina C attivata
- Tempo di protrombina (TAP)
- Tempo di tromboplastina parziale attivata(aPTT)
- Vitamina B 12
-
Analisi genetiche per la trombofilia
L’insieme di analisi è indicato per i soggetti che vogliono verificare se è presente una predisposizione genetica alla trombofilia.
- Fattore II: variante G20210A
- Fattore V di Leiden G1691A
- MTHFR A1298C
- MTHFR C677T
Diagnostica strumentale
-
Elettrocardiogramma (ECG)
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico utilizzato per conoscere l’andamento del battito del cuore.
Consente di rappresentare graficamente l’attività elettrica cardiaca durante la fase di contrazione (sistole) e di rilasciamento (diastole) degli atri e dei ventricoli per escludere la presenza di eventuali patologie.
Può essere svoloto da fermi (a riposo) o mentre si svolge un’attività fisica (sotto sforzo).
L’esame non è doloroso.
La durata media varia dai 5 minuti ai 30 minuti.
-
Ecocardiogramma Color -Doppler
L’ecocardiogramma è una metodica ecografica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l’anatomia e la funzione del cuore.
Fornisce al medico informazioni dettagliate sulle camere e le valvole cardiache e permette di controllare zone danneggiate del cuore o altre anomalie.
E’ un esame molto utile nella prevezione delle malattie cardiache. Ed è anche indicato per i soggetti che hanno avuto infarti miocardici.
L’esame è sicuro e non è doloroso.
La durata media è di 20 minuti.
-
Eco-doppler vasi epiaortici e carotidei
L’eco-doppler dei vasi epiaortici (anche detto dei tronchi sovraortici, TSA) è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni del collo e lo studio del flusso ematico al loro interno.
Consente di individuare la presenza di una patologia steno-ostruttiva in uno di questi vasi e permette di individuare la percentuale di alterazione del flusso di sangue.
L’esame è sicuro e non è doloroso.
La durata media è di 20 minuti.
-
ECG Holter 24 h
L’holter pressorio è una attività di misurazione e registrazione dei dati della pressione arteriosa continuativa per 24 ore attraverso un piccolo registratore al fine di valutare se il paziente soffre di ipertensione.
L’holter pressione può rendersi utile o anche indispensabile, allorquando una misurazione istantanea dei valori minimi e massimi della pressione arteriosa non siano sufficienti per l’individuazione di determinate patologie dell’apparato cardiocircolatorio, per cui di determina la necessità di avere i dati relativi alla pressione arteriosa continuativi nell’arco di un’intera giornata.
-
ECG pressorio 24 h
L’Elettrocardiogramma dinamico di Holter è un test non invasivo che consente di registrare continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio tutti i battiti del cuore nelle varie situazioni della vita quotidiana.
Si ottiene con applicazione di elettrodi al torace registrando i dati su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al Paziente.
Si può così registrare tutta l’ attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal paziente.L’esame non ha controindicazioni ed è indicato nei pazienti con aritmie cardiache.
L’esame è sicuro e non è doloroso.
La durata è di 24 ore.
-
Eco-doppler aorta addominale e vasi iliaci
L’eco-doppler dell’aorta addominale è un esame non invasivo che consente di valutare diverse patologie specifiche dell’aorta.
L’esame è sicuro e non è doloroso.
La durata media è di 20 minuti.
-
Ecocolordoppler transcranico con bubble test
La ricerca di segnali microembolici in Neurosonologia è effettuata con la sonda ecografica posta sulle tempie o in regione occipitale a livello delle arterie cerebrali medie, o, in alternativa, dell’arteria basilare dopo introduzione, tramite un’agocannula periferica, di soluzione salina miscelata con aria e sangue o plasma expanders.
La somministrazione effettuata la prima volta a riposo, viene ripetuta durante la manovra di Valsalva (una ispirazione profonda seguita da una espirazione forzata a glottide chiusa). La procedura non richiede alcun tipo di sedazione o preparazione, eccetto come detto l’inserimento di un’agocannula per la somministrazione della soluzione agitata.
La durata media è di 30 minuti.
Pacchetti speciali
-
Visita cardiologica + ECG
Comprende la prima visita cardiologica e l’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
-
Visita cardiologica + ECG + Ecocardiogramma Color-Doppler
Comprende la visita cardiologica con ECG e l’esecuzione dell’ecocardiogramma con Color-Doppler.
-
Ecocardiogramma + Eco-doppler vasi epiaortici e carotidei
Comprende l’esecuzione dell’Ecocradiogramma Color-Dopller e l’eco-doppler dei vasi epiaortici.

La ricerca di segnali microembolici in Neurosonologia è effettuata con la sonda ecografica posta sulle tempie…

La ricerca di segnali microembolici in Neurosonologia è effettuata con la sonda ecografica posta sulle tempie…

Che cos’è l’ipertensione arteriosa? Si definisce ipertensione arteriosa uno stato costante e non occasionale in…