La branca di Fisiatria di CID Villa Patrizi si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni OSTEOARTICOLARI del paziente. Il trattamento è utile per curare una serie di problematiche dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.

Prestazioni ambulatoriali

  • Visita Specialistica Fisiatrica

    Che cosa è?

    La visita fisiatrica è il primo incontro tra medico e paziente in cui viene inquadrata la patologia presentata e viene stabilita la terapia partendo da un approccio olistico e multidisciplinare.

    Quali sono le patologie trattate?

    Patologie muscolo-scheletriche –  Patologie della colonna (Lombalgia, Lombosciatalgia, Cervicalgia, Cervicobrachialgia) – Patologie tendinee (Tendine d’Achille, Tendinite rotulea, Epicondilite o gomito del tennista, tendinopatia della cuffia dei rotatori, Epitrocleite o gomito del golfista, ecc) – Patologie articolari (Gonartrosi o artrosi di ginocchio, Coxartrosi o artrosi dell’anca, Capsulite adesiva o spalla congelata, Dolore di spalla,  Sindrome da conflitto spalla ecc) – Patologie sportive – Spina Calcaneare – Fascite plantare –tallodinia– Riabilitazione post-chirurgia ortopedica – Riabilitazione per patologie post-traumatiche, neurologiche centrali e periferiche, reumatiche – Metatarsalgia – Patologie respiratorie croniche

     

  • Visita Specialistica Fisiatrica Post-Covid

    Che cosa è?

    La visita fisiatrica Post-Covid è utile per aiutare il paziente a curare alcune delle patologie che hanno compromesso lo stato di salute del paziente dopo aver contratto il Covid-19.

    Quali sintomi possono essere curati con la Fisiatria?

    Astenia, faticabilità, dispnea, deficit di concentrazione, ecc.

 

  • Infiltrazioni intrarticolari

    Che cosa sono?

    Le infiltrazioni sono iniezioni di un liquido medicinale effettuate all’interno di una articolazione (intra-articolare) o all’esterno (peri-articolare).

    Come viene svolta la prestazione?

    Nella terapia infiltrativa intrarticolare vengono somministrati corticosteroidi, lidocaina o acido ialuronico, con o senza guida ecografica.

    Per quali patologie è indicata?

    Artrosi di ginocchio, artrosi di anca, artrosi di spalla

 

  • Mesoterapia Antalgica

    Che cosa è?

    La Mesoterapia Antalgica consiste nella somministrazione di micro-iniezioni multiple di piccole quantità di farmaco nel derma con un ago molto corto (4 mm). Un ciclo prevede da tre a cinque sedute con cadenza settimanale.

    Per quali patologie è indicata?

    Patologie muscoloscheletriche come lombalgia, cervicalgia, tendinopatie.

 

 

  • La Litoclasia Percutanea Ecoguidata

    Che cosa è?

    Frantumazione e lavaggio delle calcificazioni intra-tendinee di spalla.

    Come viene eseguito il trattamento?

    Il trattamento si esegue in anestesia locale. Mediante guida ecografica si infigge un ago all’interno della calcificazione, e si esegue il lavaggio della stessa con soluzione fisiologica. Al termine della procedura si esegue una infiltrazione di corticosteroide della borsa subacromion-deltoidea.

    Quanto dura il trattamento?

    La durata della procedura è di circa 30 minuti, non necessita di immobilizzazione dell’arto ma si consiglia al paziente di evitare carichi eccessivi per le 48 ore successive.

    Per quali patologie è indicata?

    Tendinopatia calcifica di spalla (tendine del sovraspinoso)

    Sono presenti controindicazioni?

    Allergia al farmaco da utilizzare. Gravidanza, allattamento, terapia anticoagulante, neoplasie e difetti della coagulazione.

     

 

 

L’allergia alimentare è una reazione dovuta a una specifica risposta immunitaria riproducibile alla riesposizione a…

L’intolleranza alimentare è una reazione dell’organismo che non coinvolge il sistema immunitario con una risposta…