L’ambulatorio di nefrologia di Villa Patrizi CID si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie renali primarie o secondarie ad altre malattie.
Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico e fisiologico avvalendosi dell’aiuto di esami diagnostici ed ematochimici.
I reni mantengono l’equilibrio idro-elettrolitico dell’organismo, sono coinvolti nel mantenimento della pressione arteriosa e possiedono una funzione endocrina importante.
Prestazioni ambulatoriali
-
Visita nefrologica
La visita nefrologica è utile per valutare il grado di funzionalità dei reni e per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale.
Nel corso della visita nefrologica il medico specialista valuta la presenza di segni e sintomi legati a problemi renali e acquisisce informazioni sulla storia sanitaria e sullo stile di vita del paziente nonché su eventuali patologie in corso.
-
Visita nefrologica di controllo
La visita è finalizzata a monitorare il paziente nel suo percorso di cura.
-
Ecocolordoppler arterie renali
L’Ecocolordoppler delle arterie renali studia la morfologia e i flussi delle arterie renali e consente di studiare alcuni parametri specifici quali il diametro del rene, lo spessore della parete, le caratteristiche morfologiche e la velocità del flusso sanguigno.
Ha quindi anche lo scopo di individuare l’eventuale stenosi dell’arteria renale, responsabile dell’ipertensione nefrovascolare e di altre patologie.
Esami di laboratorio
-
Analisi per la funzionalità renale
L’insieme di analisi è indicato per valutare la funzionalità renale al fine di individuare precocemente un malfunzionamento o per tenere sotto controllo il progredire di una patologia renale esistente.
- Azotemia
- Calcio
- Clearance della creatinina
- Cloro
- Creatinina
- Emocromo
- Esame delle urine
- Glicemia
- Proteinuria
- Sodio

Definizione Dolore severo di tipo colico che può interessare il fianco e la regione lombare…