L’ambulatorio di ortopedia di Villa Patrizi CID si occupa dell’apparato locomotore, attraverso la diagnosi e il trattamento delle sue alterazioni anatomiche e funzionali a livello ambulatoriale o con interventi chirurgici ove necessario.
Prestazioni ambulatoriali
-
Visita ortopedica
La visita ortopedica è finalizzata studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
Inoltre la visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.
-
Visita ortopedica di controllo
La visita è finalizzata a monitorare il paziente nel suo percorso di cura.
-
Infiltrazioni di acido ialuronico
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate nel trattamento conservativo dell’artrosi.
Garantiscono un’attenuazione del dolore e un miglioramento della mobilità articolare.
L’efficacia delle infiltrazioni di acido ialuronico è nota soprattutto nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxartrosi (artrosi dell’anca).
Chirurgia ambulatoriale
-
Tunnel carpale
Il tunnel carpale è una struttura osteo-legamentosa, fatta ad arco e situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano.
L’intervento è l’operazione chirurgica indicata per chi soffre di una grave forma di sindrome del tunnel carpale che si verifica quando i tessuti circostanti i tendini flessori del polso si gonfiano determinando una compressione sul nervo mediano.
E’ svolto in anestesia locale e la sua finalità è la decompressione del nervo mediano, ottenuta tramite una sezione del legamento carpale situato a livello del polso.
La durata media è di 40 minuti.

Che cosa sono le lesioni meniscali? I due menischi (mediale e laterale) sono fibrocartilagini che…

Che cos’è la gonartrosi? L’artrosi del ginocchio o gonartrosi consiste nel consumo della cartilagine articolare…