L’ambulatorio di urologia di Villa patrizi CID effettua visite specialistiche per prevenire, diagnosticare e curare le patologie che interessano l’apparato urinario maschile e femminile.

L’urologia si occupa di varie patologie urologiche quali le difficoltà ad urinare, l’incontinenza, i disturbi minzionali e alcuni problemi inerenti la sfera sessuale.

L’urologo è quindi il medico specializzato nello studio e nella cura dei problemi a carico del tratto urinario di entrambi i sessi e dell’apparato riproduttivo maschile.

Prestazioni ambulatoriali

  • Visita urologica

    La visita urologica rappresenta il primo passo di un percorso diagnostico con lo scopo di identificare, tramite un’accurata anamnesi ed esame obiettivo, le eventuali patologie che interessano l’apparato urinario e genitale maschile e proporre una terapia medica o chirurgica.

  • Visita urologica di controllo

    La visita è finalizzata a monitorare il paziente nel suo percorso di cura.

Diagnostica strumentale

  • Ecografia prostatica transrettale

    L’ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali.

    Lesioni o formazioni anomale sono ricercate attraverso una sonda ecografica lubrificata che viene inserita nell’ampolla rettale del paziente. Attraverso ultrasuoni del tutto innocui per la salute, si formano immagini che vengono visualizzate su uno schermo apposito.

    L’ecografia della prostata transrettale serve a:

    • valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti (come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità);
    • verificare dubbi derivanti dall’esplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica;
    • effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando all’ecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare successivamente al microscopio);
    • verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.
Dolore da colica renale

Definizione Dolore severo di tipo colico che può interessare il fianco e la regione lombare…

Laboratorio analisi

Il tumore alla prostata (CaP) è il più comune tumore maligno nel maschio anziano in…

Rubinetto perde acqua

Si definisce incontinenza urinaria la perdita involontaria di urina al di fuori dell’atto della minzione….

Anziano con ipertrofia prostatica benigna

L’iperplasia prostatica benigna è una condizione clinica caratterizzata dall’aumento di volume…